Programma di viaggio
24 maggio - Roma / Doha / Hanoi
Partenza da Roma Fiumicino con voli di linea Qatar Airways via Doha. Pernottamento a bordo
25 maggio - Hanoi
Arrivo ad Hanoi in mattinata, incontro con i nostri rappresentanti locali, trasferimento e sistemazione in albergo. Giornata dedicata alla visita della capitale del Vietnam, la cui immagine attuale è di stampo francese come dimostrano i numerosi edifici coloniali e i grandi viali alberati, la sua origine però, è antichissima, e risale al III secolo. Visita del Lago della Spada Restituita e del Tempio della Letteratura, la Pagoda a Pilastro Unico, il Mausoleo di Ho Chi Minh. Nel pomeriggio trasferimento al Teatro dell'Opera Thang Long per il tradizionale spettacolo di marionette d’acqua vietnamita. Rientro in albergo e resto della serata a disposizione.
26 maggio - Hanoi / Mai Chau
Dopo colazione partiremo da Hanoi in orario per sfuggire lontano dalla città affollata nell'ora di punta. Fermata a Luong Son per scattare alcune foto del mercato locale prima di procedere verso Hoa Binh poi raggiungere la casa su palafitte a Mai Chau dove pernottiamo oggi. Esploreremo le bellezze naturali e culturali della Valle di Mai Chau. Escursione in bicicletta nella verde valle passando attraverso villaggi etnici e risaie lussureggianti. Avremo la possibilità di essere travolti dalla bellezza e dal paesaggio e dalla cordialità delle persone. Attraverseremo diversi villaggi inclusi quelli di Na Thia, Nhot, Pom Coong, Lac e Chieng Chau, dando un'occhiata più da vicino alle case tradizionali, come lavorano le famiglie locali e tessono sciarpe e persino giochi con i bambini lungo la strada.
27 maggio - Mai Chau / Tam Coc / Bich Dong / Hoa Lu / Ninh Binh
In mattinata partenza per la Provincia di Ninh Binh a circa 100 km a sud di Hanoi. Ci dirigeremo verso Hoa Lu per vedere i pochi vestigi della prima capitale del Vietnam. Costruita nel X secolo dalla Dinastia Dinh non solo come capitale ma anche come roccaforte contro gli invasori del Nord, Hoa Lu poco dopo fu ereditata dalla Dinastia Le. Visiteremo i due antichi templi uno dedicato a Dinh Tien Hoang, l'unico re della Dinastia Dinh e anche primo imperatore del Vietnam e l'altro ai re successivi della Dinastia Le. Sebbene i templi non siano più intatti, alcune preziose incisioni e sculture antiche di pietra e legno sono ancora conservate. Poi continueremo a visitare la pagoda Bich Dong, un'antica pagoda in caverna a tre livelli accessibile solo tramite ripidi scalini di pietra, ma ne vale davvero la pena salire per una pagoda affascinante e una vista stupefacente dalla cima. Nel pomeriggio faremo una crociera in sampan lungo il Fiume Hoang Long attraverso il paesaggio scenico di Tam Coc, un'area di 350 ettari di montagne carsiche sparse sulla zona umida lussureggiante con campi di riso. Quest'area è indicata come "una baia di Ha Long nell'entroterra" per le sue caratteristiche del terreno acqua-e-roccia sorprendentemente simili. A seconda del momento della visita, potremmo vedere contadini locali che raccolgono riso o trapiantano piantine per il nuovo raccolto. Passeremo attraverso tre grandi caverne che caratterizzano il nome dell'area (Tam Coc significa tre caverne in vietnamita) e che rappresentano una moltitudine di caverne e grotte rocciose locali. Pernottamento a Ninh Binh.
28 maggio - Ninh Binh / Baia di Halong
Dopo colazione partenza per la celeberrima Baia di Halong, Patrimonio Unesco dal 1994 e una delle sette Meraviglie del Mondo naturale. La baia è formata da centinaia di isolotti emergenti dal mare: un’antica leggenda narra la nascita di questa meraviglia, formatasi dai resti della coda di un drago inabissatosi nel mare. Arrivo ed escursione in giunca tra i bellissimi scenari della baia, ptanzo e cena a bordo del battello.
29 maggio - Baia di Halong / Hanoi / Danang / Hoi An
Mattinata dedicata alla navigazione e alle escursioni. Dopo un brunch a bordo, rientro al porto, trasferimento in aeroporto ad Hanoi e volo interno per Danang. A seguire proseguimento via terra per Hoi An, vecchio porto commerciale tra i più importanti del sud-est asiatico e principale destinazione turistica del Vietnam. Sistemazione in albergo e serata a disposizione per un primo contatto con la città.
30 maggio - Hoi An / My Son / Hoi An (Festival delle Lanterne)
Dopo colazione partenza per My Son, uno dei siti archeologici più suggestivi del Vietnam, dove alcune torri Cham, testimonianza della più antica etnia del Paese, sono immerse nell’ atmosfera di una vallata nella foresta tropicale. A seguire visita di Hoi An, patrimonio mondiale dell'Unesco. Il “Museo Cham”, la più vasta collezione d’arte di Cham in tutto il mondo, il suo pittoresco mercato locale, rinomato per le case dei mercanti logorate dal tempo, come la casa Tan Ky, ed il ponte coperto giapponese, antico di 400 anni. A seguire le tipiche botteghe di produzione di seta, vanto della fiorente industria tessile di Hanoi. Rientro in albergo e serata dedicata al Festival delle Lanterne.
31 maggio - Hoi An / Hue
Tempo a disposizione fino al trasferimento a Hue. Giornata dedicata alla visita della città, antica Capitale Imperiale del Vietnam per il periodo 1802-1945 e l'ultimo rifugio del feudalesimo vietnamita. Iniziamo con la Cittadella di Hue, un ben noto Sito Patrimonio Mondiale riconosciuto dall'UNESCO che è un grandioso complesso fortificato di 520 ettari costruito all'inizio degli anni 1800 e che presenta tre recinti separati da pesanti rampe ovvero Kinh Thanh Hue (Città Civica) come esterno, Hoang Thanh (Città Reale) come medio e Tu Cam Thanh (Città Proibita) come interno. Nel pomeriggio, faremo una crociera in una barca dragone lungo il Fiume dei Profumi per godere della vista aperta del fiume e del bel paesaggio lungo le rive. Lungo la strada, faremo una visita al pagoda Thien Mu, un monastero buddista attivo che sovrasta il fiume da un punto panoramico con le sue origini risalenti al 1601. Poi trasferimento alla Tomba di Minh Mang, dove fu sepolto il 2° Imperatore della dinastia Nguyen. Sistemazione in albergo e resto della serata a disposizione.
1 giugno - Hue / Saigon
Tempo a disposizione fino al trasferimento in aeroporto per il volo interno per Saigon, la seconda città più importante del Vietnam. La città di Ho Chi Minh, precedentemente e ancora comunemente nota come Saigon, è la città più popolosa del Vietnam. Vibrante di energia e innovazione, la città è il cuore economico del Vietnam e il principale hub della regione meridionale. Come metropoli cosmopolita del paese, il suo dinamico paesaggio urbano che combina il vecchio e il nuovo del Vietnam l'ha resa una delle destinazioni più attraenti per i visitatori. Visita del Museo dei Resti della Guerra, quello che raccoglie una collezione completa di macchinari, armi, fotografie e documentazione delle guerre del Vietnam. Vedremo esposizioni di attrezzature militari vecchie e altri oggetti correlati nonché esposizioni più grandi inclusi un caccia F5A e un elicottero UH1-Huey. Successivamente, il Palazzo della Riunificazione centenario, testimone degli eventi storici della vecchia Saigon e famoso per le sue caratteristiche architettoniche. Ha testimoniato la crescita della Città di Ho Chi Minh durante i tempi di pace e durante la Guerra del Vietnam fino alla sua fine nel 1975. Il palazzo della Posta, La Cattegrale di Notre Dame e il Mercato Ben Thanh, un vivace mercato nel Distretto 1, una destinazione affollata che è popolare tra i turisti grazie alla sua posizione centrale. Rientro in albergo e serata a disposizione.
2 giugno - Saigon / Delta del Mekong / Saigon / Doha
Dopo colazione partenza per il Delta del mekong. All'arrivo al Molo Hung Vương. Navigazione sul fiume Ben Tre uno dei tributari del fiume Mekong lungo gli alberi di mangrovia dalla città alla campagna. Ammireremo le vivaci attività del mattino come la pesca e le barche cargo di cocco che trasportano sul fiume. Fermata alla fabbrica di mattoni tradizionale per vedere come si fanno i mattoni a mano. Proseguiremo in barca verso il villaggio My Long, camminata verso l'hamlet per vedere la produzione di carta di riso e godetevi alcuni dolci di riso. Svolteremo sul canale Cai Son che si snoda attraverso la giungla di cocco, visiteremo il laboratorio di cocco, daremo un'occhiata alle fasi di lavorazione del cocco dalla rimozione della buccia, estrazione a sbucciatura a mano. Proseguiremo su piccola via d'acqua e fermata al mulino di caramelle di cocco dove assaggeremo alcuni frutti, tè al miele e ascolteremo musica locale. Continueremo con una breve camminata per visitare la casa del contadino che produce stuoie da sonno. Continueremo con barca a remi su un canale ombreggiato da palme cn sosta per il pranzo in un ristorante sul fiume. Rientro al molo Hùng Vương in motoscafo. Partenza per Saigon, trasferimento in aeroporto e volo serale di rientro in Italia.
3 giugno - Doha / Roma
Arrivo a Roma Fiumicino previsto in mattinata dopo uno scalo a Doha.
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?
alle ore 7:49 del 17 maggio
Un fam trip che mi ha fatto respirare ogni aspetto della vita in Vietnam: la storia millenaria, fino agli eventi più recenti. La nostra guida Tien ha saputo trasmetterci l'amore per questa terra e questo popolo unici nel loro genere. Viaggio organizzato perfettamente, ogni dettaglio, gli Hotel, le escursioni tutti al top! Consigliatissimo