Programma di viaggio:
13 aprile: Arrivo a Berlino
Partenza dall'italia con volo prescelto, arrivo e trasferimento in hotel. Prima passeggiata per Berlino dove Alessandra e Fabio ti faranno conoscere come muoversi in città con la rete U-Bahn e S-Ban passando per le zone più importanti ed iconiche della capitale tedesca. Pasti liberi e pernottamento in hotel.
14 aprile: Berlino e campo di concentramento di Sachsenhausen
Colazione in hotel ed incontro con la guida per conoscere la Berlino della DDR: partendo da Alexanderplatz, cuore del vecchio centro della Berlino Est e della capitale della DDR, inizieremo un viaggio nella storia urbana e politica della città. Da qui ci sposteremo verso la via resa celebre dal film Good Bye, Lenin!.
Percorreremo la Karl-Marx-Allee, nel tratto costruito negli anni ’60 nello stile del modernismo socialista, simbolo della nuova architettura funzionale voluta dalla DDR. Qui scopriremo come la Germania Est immaginava e costruiva la “città socialista del futuro”.
Il tour proseguirà verso la storica sede della Stasi, la centrale dei servizi segreti della Germania Est (esterni), una vera cittadella del potere dove sono state girate anche scene del film Le vite degli altri. Ci sposteremo poi a Marzahn, il più grande quartiere residenziale costruito dalla DDR negli anni ’70. Un paesaggio urbano unico in cui il funzionalismo del realismo socialista si intreccia con il nucleo dell’antico villaggio medievale, creando un contrasto affascinante e quasi surreale. Durante il percorso ammireremo anche diverse opere d’arte dell’epoca, testimonianza di quanto l’arte nello spazio pubblico fosse un elemento centrale nella progettazione delle città socialiste. Murales, mosaici e sculture ci racconteranno la visione ideologica e culturale della DDR, in cui architettura e arte erano pensate come parte di un unico progetto urbano. Concluderemo la visita con l’Ernst-Thälmann-Park, l’ultimo grande progetto residenziale della DDR, esempio significativo dell’urbanistica tardo-socialista; pranzo leggero libero e nel pomeriggio visita del Campo di Concentramento di Sachsenhausen; rientro nel tardo pomeriggio, cena libera e pernottamento.
15 aprile: Postdam
Colazione in hotel ed escursione a Postdam con i mezzi pubblici: capitale del Brandeburgo, famosa per essere l'antica residenza reale prussiana, ricca di palazzi barocchi e giardini incantevoli come il Palazzo di Sanssouci (Patrimonio UNESCO), che le valse il soprannome di "Versailles tedesca". Situata vicino a Berlino sul fiume Havel, la città offre un mix di storia, arte (come la Torre Einstein) e paesaggi naturali, con quartieri caratteristici come il Quartiere Olandese, l'Alte Markt e Neuer Garten e Cecilienhof. Pranzo libero e rientro nel pomeriggio.
16 aprile: Berlino local
Colazione in hotel ed incontro con la guida per conoscere la vita quotidiana nei quartieri tradizionali di Berlino (una vera chicca che poche agenzie possono vantare per i loro clienti!) pranzo libero e nel pomeriggio muro di berlino check point charlie; cena libera e pernottamento in hotel.
17 aprile: Rientro in Italia
Colazione in hotel tempo libero per le ultime attività indivisuali e trasferimento in aeroporto per volo di rientro. Arrivo in italia a fine servizi.
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?