Itinerario di viaggio "completo":
08 Luglio - Arrivo
Arrivo in aeroporto, ritiro bagaglio e trasferimento con navetta condivisa senza assistenza fino in città al nostro hotel.
Pernottamento presso Fosshotel Lind o simile.
09 Luglio - Trekking 1° Giorno : Reykjavik - Landmannalaugar [Colazione, Pranzo, Snack, Cena]
Prima colazione in hotel. Alle 7 del mattino dobbiamo essere al punto di incontro (15 min a piedi dall'hotel).
Partiremo la mattina presto dal centro di Reykjavik per sfruttare al meglio la giornata. Il viaggio verso Landmannalaugar durerà circa 3-4 ore, prima lungo la costa meridionale, poi su negli altopiani, dove trascorreremo il resto della settimana. Il viaggio è altamente panoramico e affascinante e ci porta vicino alla magnifica montagna vulcanica, Hekla, il vulcano più attivo dell'Islanda. Questo vulcano, considerato da molti europei nel Medioevo "la porta dell'inferno", ha eruttato ogni 10-15 anni nel corso dell'ultimo secolo.
Landmannalaugar è il punto di partenza del sentiero Laugavegur. Ci faremo strada attraverso il campo lavico di Laugahraun e il canyon di Vondugil. Ammireremo anche i colori incredibilmente vibranti delle montagne della riolite, in particolare del monte Brennisteinsalda. Sulla via del ritorno al nostro alloggio per la prima notte a Landmannalaugar, vedremo la gola Graenagil e, se il tempo lo consente, saliremo sul vulcano Bláhnjúkur.
Trasferimento in bus: 3-4 ore
Distanza: 8 km
Tempo di cammino: 4 ore
Dislivello: +470 m.
Incluso: Viaggio panoramico da Reykjavík, Pranzo, Snack, Cena, Sistemazione in rifugio
10 Luglio - Trekking 2° Giorno: Landmannalaugar – Álftavatn (lago del cigno selvatico) [Colazione, Pranzo, Snack, Cena]
Dopo un buon sonno e una colazione nutriente, saremo pieni di energia e pronti a riprendere il cammino! Il deserto di ossidiana nero come la pece chiamato Hrafntinnusker, le montagne di riolite di Reykjafjöll dai colori vivaci e l'area di Jökultungur sono in cima all'agenda di oggi. L'attività geotermica ha trasformato nel tempo questi burroni scoscesi in gialli e rossi bruciati e talvolta vividi. Questi colori contrastano drammaticamente con le morbide tonalità sabbiose che li circondano. La cima del Jökultungur è un posto meraviglioso per godere della vista su tutta la zona di Fjallabak (dietro la montagna) e sul lago Álftavatn, dove pernotteremo. Dobbiamo attraversare un fiume a piedi per raggiungere il nostro rifugio. Guadare un fiume è solitamente un'esperienza estremamente emozionante per gli escursionisti d'oltremare.
Distanza: 24 km
Tempo di cammino: 7 ore
Dislivello: +900 m
Incluso: Colazione, Pranzo, Snack, Cena, Sistemazione in rifugio
11 Luglio - Trekking 3° Giorno: Álftavatn - Emstrur [Colazione, Pranzo, Snack, Cena]
Dopo una colazione energizzante siamo pronti a ripartire! Iniziamo guadando un altro ruscello mentre procediamo verso Mælifellssandur e nella regione dei vulcani. Passeremo i vulcani Stórasúla e Hattafell sulla strada per Emstrur, da dove, in condizioni di chiara visibilità, otterremo viste eccezionali sui ghiacciai montani dei vulcani Eyjafjallajökull e Mýrdalsjökull. Sulla strada per Botnar, un'oasi verde in mezzo a un deserto di sabbia nera, vedremo Markarfljótsgljúfur, uno splendido canyon profondo 200 m formato da un fiume glaciale. Pernotteremo in questa zona.
Distanza: 15 km
Tempo di cammino: 6-7 ore
Dislivello: -40 m
Incluso: Colazione, Pranzo, Snack, Cena, Sistemazione in rifugio
12 Luglio - Trekking 4° Giorno: Emstrur - Thorsmork [Colazione, Pranzo, Snack, Cena]
Dopo una buona colazione, lasciamo Emstrur e facciamo un'escursione a Þórsmörk. Mentre attraversiamo la gola di Almenningar presso il monte Einhyrningur (la montagna dell'unicorno), avremo comunque una splendida vista dei ghiacciai mentre avanziamo verso Þórsmörk. Man mano che ci avviciniamo al paesaggio e alla natura che cambia, qualche albero appare qua e là, dando il tono al caratteristico fitto bosco di betulle per il quale Þórsmörk è famoso. Il nostro alloggio sarà in una posizione semplicemente magnifica dove trascorrere la notte, sotto i ghiacciai Eyjafjallajökull e Mýrdalsjökull. Ora puoi festeggiare il completamento del famoso Laugavegur Trail!
Distanza: 15 km
Tempo di cammino: 6-7 ore
Dislivello: -300 m
Incluso: Colazione, Pranzo, Snack, Cena, Sistemazione in rifugio
13 Luglio - Escursione Al Vulcano Magni E Modi, Passo Fimmvorduhals [Colazione, Pranzo, Snack, Cena]
Fimmvörðuháls è il magnifico passo di alta montagna tra Mýrdalajökull e Eyjafjallajökull, il famigerato vulcano che ha eruttato nel 2010. Oggi visiterai i due nuovi crateri vulcanici, Magni e Móði, formatisi nella prima eruzione nel 2010. Magni e Móði prendono il nome dal figli di Þór (Thor), il dio nordico, i loro nomi significano "forte" e "coraggioso". Lo scenario sul Passo Fimmvörðuháls è fantastico e sorprendente. La nuova lava si concentra sul modo in cui l’Islanda si sta ancora formando a causa dell’attività vulcanica. Trascorreremo un'ultima notte tra i panorami ultraterreni di Þórsmork. Il completamento dei sentieri Laugavegur e Fimmvorðuháls sarà celebrato nel tradizionale modo islandese con una deliziosa cena a base di agnello alla griglia.
Distanza: 16 km
Tempo di cammino: 7-8 ore
Dislivello: +800 m
Incluso: Colazione, Pranzo, Snack, Cena, Sistemazione in rifugio
14 Luglio - Valle Di Thorsmörk - Reykjavik [Colazione, Pranzo]
Trascorreremo l'ultimo giorno esplorando Þórsmörk e la zona circostante. Un'escursione sul monte Útigönguhöfði regalerà viste eccezionali sulla valle e sui ghiacciai. Per coloro che non hanno voglia di fare un'escursione seria, una passeggiata a Húsadalur potrebbe essere un'opzione, o semplicemente rilassarsi nei dintorni di Langidalur prima di tornare a Reykjavík. Sulla strada per la città, puoi intravedere la cascata Seljalandsfoss, una delle attrazioni turistiche più popolari dell'Islanda. Ritorneremo a Reykjavik in prima serata intorno alle 18:30.
Distanza: 6 km
Tempo di cammino: 3 ore
Il servizio di trasferimento è offerto alla stazione di servizio Miklabraut 101 Orkan (vicino al centro commerciale Kringlan), al campeggio Reykjavik e al municipio su Vonarstræti. Da questi punti sono disponibili taxi e servizi di autobus locali.
Pernottamento presso Fosshotel Lind o similare.
15 Luglio - Partenza
Colazione in hotel. Transfer in aeroporto con navetta condivisa senza assistenza e partenza
Itinerario di viaggio "ridotto":
C'è la possibilità (su richiesta) di fare trekking di solo 3 notti in rifugi, tornando a Reykjavik alla fine della giornata del 12 luglio e rientrando in Italia il 13 luglio (con 1 sola notte in città a fine trekking) o il 14 luglio (con 2 notti in città a fine trekking e una giornata piena libera a Reykjavik)
Pernottamenti, Pasti E Bagagli
Rifugi
Dormirete in rifugi di montagna in un ambiente splendido e viste spettacolari. Tutti i rifugi in cui alloggiamo, sono gli unici sulla via dal momento che andremo su piste immersi in una natura in gran parte incontaminata dall'uomo. I rifugi sono ben attrezzati con cucina e camere da letto condivise con letti a castello. Alcuni letti sono doppi e alcuni sono singoli, quindi per le notti più movimentate potrebbe essere necessario condividere un letto doppio. Tutti sono riscaldati con gas o acqua geotermica, così un sacco a pelo leggero sarà sufficiente per tenervi al caldo. Portate il vostro sacco a pelo e cuscino (in caso in cui si desidera viaggiare leggeri è possibile noleggiare il sacco a pelo da prenotare in anticipo, con supplemento). I rifugi sono tutti dotati di servizi igienici e acqua potabile gratuita. Tutti (tranne la prima notte) hanno docce riscaldate a gas: 5 minuti di doccia costano 500 ISK e sono accettate carte di credito o contanti.
Nei rifugi non sono presenti prese di corrente accessibili ai viaggiatori. Ti invitiamo a portare la tua power bank durante il tour (puoi metterla nel borsone trasportato dal veicolo di supporto). In alcuni casi è possibile acquistare anche nei rifugi piccoli caricabatterie portatili, ma non sempre sono disponibili.
Il WC è dotato di carta igienica e sapone per lavarsi le mani. Dovrai portare con te qualsiasi altra cosa di cui potresti aver bisogno, ad esempio shampoo, bende, asciugamani, salviette, tagliaunghie, ecc.
Non vi è alcun servizio nei rifugi (nessun negozio, niente cibo, niente birra o vino in vendita!). Tutti coloro, che amano godersi un bicchiere di vino, un drink o una birra fresca dopo una lunga giornata di trekking, devono pensare di portarsi i propri approvvigionamenti.
Pasti
Tutti i pasti sono forniti e preparati da zero utilizzando ingredienti freschi. Per colazione serviamo pane, frutta, muesli e prodotti lattiero-caseari con caffè e tè. Dopo la colazione ogni persona fa il proprio pranzo per il giorno: panini, frutta e biscotti / cioccolato. Quando arriviamo al rifugio nel pomeriggio serviamo un rinfresco con caffè e tè. Per la cena abbiamo carne o pesce con pasta, riso o patate e insalata. Nel deserto ci affideremo alle nostre guide per qualche gustosa sorpresa. Acqua potabile di alta qualità è libera e abbondantemente disponibile. Offriamo anche pasti vegetariani, vegani e senza glutine per un piccolo costo aggiuntivo, questo può essere richiesto in fase di prenotazione.
I pasti sono preparati da tutti i partecipanti, dalle guide e dal team. Sebbene la guida sia solitamente il leader del progetto, questo può andare in tutte le direzioni. Abbiamo scoperto che questo unisce il gruppo e crea un'atmosfera piacevole, divertente e accogliente. Prepara cibo e amici allo stesso tempo.
Bagagli
Durante la giornata si avrà solo bisogno di portare un leggero bagaglio giornaliero contenente vestiti extra per il giorno, il pranzo, la bottiglia di acqua ecc. Il vostro bagaglio principale sarà trasportato da rifugio a rifugio in un veicolo 4x4 con un rimorchio. Cercate di viaggiare il più leggeri possibile e portare nel bagaglio principale solo l’essenziale. Il bagaglio in eccesso può essere un peso per voi e per il nostro gruppo di supporto. Per assicurarsi che il vostro bagaglio rimanga asciutto, mettete tutto in un sacco water-proof e anti-polvere. Oggetti fragili come macchine fotografiche dovrebbero essere trasportate in appropriate custodie / borse. Consigliamo vivamente di non portare con voi i computer o altri dispositivi di valore durante le escursioni o qualsiasi altra attività all'aria aperta per non correre il rischio di bagnarli o danneggiarli.
È previsto un limite di 1 bagaglio per ogni partecipante che possa pesare fino a 20 kg (+ lo zaino giornaliero). Poiché lo spazio sul rimorchio per bagagli è limitato, ti chiediamo gentilmente di provare a portare con te un bagaglio leggero per rispetto degli altri passeggeri del tour. Se hai bagagli extra che desideri lasciare, ti consigliamo di depositarli presso il terminal degli autobus BSI (a pagamento) o in un altro deposito bagagli a Reykjavik.
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?
alle ore 1:46 del 25 luglio
Il trekking lungo il Laugavegur Trail è stata una delle esperienze più entusiasmanti vissute finora: National Geographic lo ha inserito nella lista dei trekking più belli del mondo e ora sappiamo perché!!! 55 chilometri attraverso alcune delle zone più belle e spettacolari dell’Islanda, passando in una varietà di paesaggi, che ci ha lasciate letteralmente senza fiato: scoscese montagne di riolite incredibilmente colorate, lava di ossidiana nera, sorgenti termali vicinissime ai nostri passi, laghi limpidi come specchi, deserti di sabbia nera, fiumi gelidi da guadare e boschi lussureggianti. I panorami sono di assoluto splendore, unici al mondo, con viste mozzafiato sui ghiacciai tra i più grandi d’Europa, il Myrdalsjokull, l’ Eyjafjallajökull e il Vatnajökull …ghiacciai e vulcani si abbracciano e si parlano! Chiudiamo gli occhi ora e siamo ancora lì con quel vento che toglie il respiro, la pioggia che arriva senza fare rumore e il silenzio che ti avvolge e ti accompagna passo dopo passo. Sei tu con la tua energia e con lo sguardo affamato di mondo che cammini in fila indiana per km e km, e sai che arriverai fino in fondo! Credo si possa avere il Mal del Nord come il Mal D’Africa! Grazie alla preziosa Manuela Aprile per l'organizzazione