TURCHIA - Istanbul

Fam Trip Turchia 2024 Tour Completo con volo domestico

  • Tour di gruppo , Volo + Tour
  • 8 giorni / 7 notti
  • 5 stelle
  • Come da Programma

Fam Trip per scoprire la Turchia  e alcune delle località più rinomate. Istanbul moderna metropoli e centro culturale, unica città al mondo su due continenti, Europa e Asia; la città più affascinante del mondo coi suoi ponti sul Bosforo, La Moschea Blu, Santa Sofia e i suoi Bazar.

Si prosegue per la Cappadocia, dai paesaggi fiabeschi dei "camini delle fate". Pamukkale, luogo spettacolare unico al mondo, con le sue cascate pietrificate bianche abbaglianti. Si prosegue con l'antica capitale dei turchi selgiuchidi, Konya, città dove Mevlana fondò l'ordine dei Dervisci "Ruotanti o Danzanti". Dopo le meraviglie della natura.... le meraviglie realizzate dall'uomo..., Efeso, città dedicata alla dea Artemide e Afrodisias città si Afrodite, dea dell'Amore e della Fertilità.

Dettagli

PROGRAMMA DI VIAGGIO


11.04.24 Italia / Istanbul: Arrivo ad Istanbul ed accoglienza in aeroporto. Trasferimento in albergo e sistemazione in camera. Cena (per gli arrivi in albergo entro le 21:00) in albergo e pernottamento. (C)


12.04.24 Istanbul: Prima colazione in albergo. Partenza per la penisola antica. Visita dell’antico Ippodromo, in cui si svolgevano le corse delle bighe; degli obelischi; della Moschea del Sultano Ahmet famosa come Moschea Blu, conosciuta per le sue maioliche del XVII secolo e della Chiesa di Santa Sofia, capolavoro dell’architettura bizantina. Pranzo in ristorante. Visita del Palazzo Imperiale di Topkapi con la sua sezione Harem e la Chiesa di Santa Irene, dimora dei Sultani per quasi quattro secoli, la cui architettura con le magnifiche decorazioni e gli arredi rende testimonianza della potenza e maestosità dell’Impero Ottomano; della Cisterna Basilica, costruita sotto il regno di Giustiniano I nel 532, il periodo più prospero dell'Impero Romano d'Oriente e del Gran Bazaar, il più grande mercato coperto al mondo, caratterizzato dal tetto a cupole e formato da un dedalo di vicoli e strade. Trasferimento per il rientro in albergo. Partenza dall’albergo per una cena tipica presso il Villaggio di Pescatori accompagnata dalla musica di gitani. Rientro in albergo e pernottamento. (B - P - C)


13.04.24 Istanbul: Prima colazione in albergo. Passaggio dal Corno d'Oro, l'antico porto durante il periodo bizantino e poi ottomano. Visita della Moschea di Rustempasa, costruita nel 1560 da Sinan per Rustem Pasa, genero di Solimano il Magnifico, è uno sfoggio di maestria architettonica e di arte della ceramica ottomane, le fondamenti furono poste per ordine della sultana madre, veneziana Sofia Bellucci Baffo, nuora del figlio di Solimano il Magnifico e del Mercato delle Spezie, conosciuto anche con il nome di Mercato Egiziano, che si sviluppa come prolungamento del Gran Bazar con le bancarelle che propongo spezie di ogni tipo, caffé, dolci e frutta. Gita sul Bosforo in battello per ammirare sia il versante asiatico che europeo della città ed i suoi più importanti palazzi, moschee e fortezze. Pranzo in ristorante presso Ponte di Galata dove si potrà piacevolmente contemplare il via vai dei traghetti, mentre i pescatori vendono ai ristoranti quanto hanno pescato. Visita dell’antico quartiere Fener, di cui il nome risale all’epoca bizantina e del Patriarcato ecumenico di Costantinopoli equivalente a San Pietro di Roma. Passeggiata al Galataport, il grande complesso commerciale e turistico sul lungo mare della sponda europea dove si trova anche il Museo di Arte Moderna, l’edificio progettato da Renzo Piano mescolando leggerezza ed eleganza. Camminata nel quartiere di Galata con possibilità di fotografare la Torre di Galata e cena tipica presso Passaggio di Fiori sulla via principale e pedonale di Istanbul. Situato nel quartiere Taksim, Via Istiklal, è la strada più popolare della città piena di tutti i tipi di negozi, ristoranti, caffè e spettacoli di strada. Rientro in albergo e pernottamento. (B - P - C)


14.04.24 Istanbul / Cappadocia: Prima colazione in albergo. Trasferimento all’aeroporto per il volo interno su Cappadocia. Arrivo in Cappadocia ed accoglienza in aeroporto. Visita di Ozkonak, uno dei complessi di rifugi sotterranei conosciuti come “città sotterranee”. Pranzo in ristorante. Visita della Cittadella di Uchisar, situata all’interno di un cono di roccia tufacea; della Valle Rosa, uno dei luoghi più belli della Cappadocia e di un laboratorio per la lavorazione e vendita di pietre dure, oro e argento. Trasferimento in albergo e sistemazione in camera. Cena in albergo e pernottamento. Possibilità di partecipare allo spettacolo (facoltativo, a pagamento) dei dervisci danzanti. (B - P - C)


15.04.24 Cappadocia: Possibilità di partecipare alla gita in mongolfiera per ammirare dall’alto il paesaggio lunare e mozzafiato della Cappadocia illuminata dalle prime luci dell’alba (facoltativa, a pagamento e in base alla disponibilità dei posti. Tale gita può essere annullata anche poche ore prima dell’inizio a causa di avverse condizioni meteorologiche). Prima colazione in albergo. Visita della Valle di Devrent, dove il tempo ha eroso la roccia formando dei picchi, dei coni e degli obelischi; del Museo all’aperto di Goreme, la più spettacolare e famosa tra le valli della Cappadocia, disseminata di colonne rocciose intagliate nel tufo che prendono il nome di "camini delle fate", perché conferiscono alla valle un aspetto fiabesco e di una cooperativa locale dove sarà possibile scoprire tutti i segreti della lavorazione dei famosi tappeti turchi in esposizione con possibilità facoltativa di acquisto e spedizione. Pranzo in ristorante. Visita di Cavusin che presenta uno straordinario villaggio troglodita, abbandonato e arroccato su una falesia. Qui vi addentrerete in uno scosceso e labirintico complesso di case abbandonate scavate nella parete rocciosa e potrete vedere una delle chiese più antiche della Cappadocia, la Chiesa di San Giovanni Battista, in prossimità della cima della rupe. Visita della Valle dell’Amore, qui proprio nel mezzo di un vigneto, si osservano notevoli costruzioni a forma di fungo realizzate nella roccia. Trasferimento per il rientro in albergo. Cena in albergo e pernottamento. Possibilità di partecipare alla serata folkloristica (facoltativa, a pagamento) con danzatrice del ventre. (B - P - C)


16.04.24 Cappadocia / Pamukkale (603 km): Possibilità di partecipare all’escursione (facoltativa, a pagamento) di Jeep Safari, uno dei modi migliori per godersi i paesaggi unici della Cappadocia, le sue valli e l’incredibile mix di formazioni rocciose e dolci colline. Un itinerario ricco di fermate per fotografare i paesaggi e le caratteristiche mongolfiere. Prima colazione in albergo. Partenza per Pamukkale attraverso valli e catene montuose. Visita del Caravanserraglio di Sultanhani (XIII secolo), oggi museo. Pranzo in ristorante. Proseguimento con la visita dell’antica Hierapolis che, distrutta da un terremoto e ricostruita nel 17 d.C., ebbe il suo massimo splendore nel II e III secolo d.C. Visita di Pamukkale, dove i visitatori saranno sorpresi di vedere sul pendio della collina e addossate le une alle altre, decine di enormi vasche formatesi dal lento e millenario scorrere dell’acqua calcarea. Sembra che il tempo si sia fermato e le cascate di una gigantesca fontana siano pietrificate come suggerisce il nome del luogo Pamukkale che tradotto in italiano significa “fortezza di cotone”. Trasferimento in albergo e sistemazione in camera. Cena in albergo e pernottamento. Possibilità di un bagno nella piscina termale dell’albergo. (B - P - C)


17.04.24 Pamukkale / Izmir (242 km): Prima colazione in albergo. Visita di Efeso: il Tempio di Adriano, la Biblioteca di Celsio; il Grande Teatro e Ephesus Experience Museum. Sosta in una caratteristica pelletteria. Pranzo  in ristorante. Proseguimento per Izmir, la terza città più grande del paese, è anche considerata quella più bella dopo Istanbul. Visita dell’Agora e della Torre dell’Orologio. Tempo libero al bazaar tradizionale: Kemeralti Carsisi. Trasferimento in albergo e sistemazione in camera. Cena in albergo e pernottamento. (B - P - C)


18.04.24 Izmir / Italia: Prima colazione in albergo. Trasferimento all'aeroporto per il volo di rientro in Italia. (B)
* L’itinerario potrebbe subire variazioni per motivi tecnici o di gestione dei siti. 


Alberghi Previsti: 
Istanbul Hotel Grand Gulsoy www.grandhotelgulsoy.com o similare
Cappadocia Mustafa Cappadocia Resort www.mustafacappadociaresort.com o similare
Pamukkale Hotel Adem Pira www.adempirahotel.com o similare
Izmir Hotel Garden Inn Bayrakli by Hilton www.hilton.com.tr o similare

Proposta Voli:
11.04.24 PC1212 Bergamo BGY 11:40 Istanbul SAW 15:20 
11.04.24 PC1218 Bologna BLQ 15:40 Istanbul SAW 19:10
11.04.24 PC1222 Roma FCO 11:55 Istanbul SAW 15:25
14.04.24 PC2732 Istanbul SAW 07:35 Kayseri ASR 08:55

18.04.24 PC2183 Izmir ADB 09:00 Istanbul SAW 10:10 - PC1213 Istanbul SAW 14:20 Bergamo BGY 16:10
18.04.24 PC2183 Izmir ADB 09:00 Istanbul SAW 10:10 - PC1217 Istanbul SAW 12:45 Bologna BLQ 14:25
18.04.24 PC2183 Izmir ADB 09:00 Istanbul SAW 10:10 - PC1223 Istanbul SAW 12:05 Roma FCO 13:45

Date e prezzi
Prezzo
Incluso/Escluso

I prezzi si intendono a persona in camera doppia 8 giorni/7 notti. Quote non valide per ponti e festività!


La quota comprende:
-  Volo dai 3 aeroporti indicati, bagaglio 20Kg incluso, Catering venduto a bordo 
 - Pernottamento di 7 notti in alberghi 4 e 5 stelle
 - Trattamento come da programma: 7 (B) Colazioni, 6 (P) Pranzi e 7 (C) Cene incluse (bevande escluse).
 - Guida professionale parlante italiano dall’arrivo al rientro.
 - Pullmino o pullman granturismo con A/C dall’arrivo al rientro.
 - Vitto e alloggio della guida e dell’autista.
 - Voli interni della guida (Istanbul / Cappadocia e Izmir / Istanbul).
 - Ingressi ai musei e siti.
 - Mance in alberghi e ristoranti.
 - Tasse di soggiorno.


La quota non comprende:
- Quota iscrizione, comprensiva di assicurazione medico/bagaglio, € 55,00 a persona
- Assicurazione annullamento facoltativa 4% del totale viaggio + € 5.00 garanzia Covid - € 35 totali
- Tasse aeroportuali: € 155 a persona per voli (PC) Pegasus Airlines.
- Extras personali, escursioni facoltative ed assicurazione.
- Mance, extra di carattere personale e tutto quanto non indicato alla quota comprende

Acconto da versare alla conferma: € 495 + assicurazione (facoltativa) € 35

Appunti di Viaggio

ISTANBUL – Capitale della Cultura Europea 2010
Nel punto di confluenza tra il Mar Nero e il Mar di Marmara, sorge Istanbul l’unica città al mondo eretta su due continenti. Capitale di celebri imperi, seducente, gioiosa, caratterizzata di infinite cupole e minareti che si affacciano sulle rive del Bosforo e del Corno d’Oro. Il traffico caotico, i richiami del muezzin e le grida degli ambulanti scandiscono il ritmo di questa antichissima città. I musei, le chiese, i palazzi, le moschee, il bazar ed i romantici tramonti sul Bosforo la rendono indimenticabile.Bizantina, ottomana, turca: il volto di Istanbul cambia a seconda della prospettiva da cui la si osserva. E ogni nuova visita è l'occasione per una nuova scoperta.

ANKARA

La capitale è una città popolosa e moderna,  cresciuta in fretta dopo il 1923, dopo che Ataturk la elesse sede delle istituzioni amministrative e politiche. Il suo vanto è il Museo delle civiltà Anatoliche, il più importante del genere. Nei pressi sorge la cittadella, da dove si gode un meraviglioso panorama sulla città bassa, con la duecentesca Aslanhane Camii, la moschea più antica. Da visitare il museo archeologico, con belle  collezioni di arte popolare, le terme romane, la Colonna di Giuliano, o minareto della regina di Saba, il Tempio di Augusto e Roma famoso per l’iscrizione che è il testamento politico dell’imperatore e il Mausoleo di Ataturk, padre della patria e fondatore del moderno Stato.

GOREME

E’ la Cappadocia più spettacolare, con i pinnacoli che si alzano verso il cielo e le rocce traforate da centinaia di abitazioni. Chiese rupestri come la Tokali, con affreschi del X secolo, centri monastici e villaggi vicini. Tra tutti quello di Ortahisar, che si stringe intorno a un’imponente guglia scavata da moltissime case e sormontata da un castello, e Uchisar, un grandioso picco tufaceo, gremito di abitazioni. Per ammirare i “camini delle fate” invece bisogna andare ne territorio di  Urgup.

KONYA

Città santa in un’oasi di verde al centro della steppa. Fu la patria di Mevlana fondatore dell’ordine dei dervisci rotanti, e capitale del potente sultano di Rum, nel Medioevo. La maggior parte dei suoi monumenti risale a questo periodo e, tra i tanti, meritano una visita la Karatay Medressi, scuola di teologia del XIII che vanta un notevole portale e oggi, ospita un museo di ceramiche; il Museo archeologico, il bazar e il Museo Mevlana, ex monastero dei dervisci , dov’è sepolto il fondatore della setta e luogo di  rilevanza fondamentale per il misticismo islamico.

PAMUKKALE

Candido, abbacinante e surreale. Le cascate a terrazze di calcaree di questo luogo sono cristallizzate in un bianco quadro con pozze d’acqua calde e sorgenti termali. E’ un sito archeologico , Hierapolis, con tanto di teatro ben restaurato e dalla suggestiva facciata, santuari, basiliche cristiane e una necropoli con 1200 tombe. E’ uno dei siti più belli del paese.

EFESO

Una delle sette meraviglie del mondo antico era proprio qui. L’Artemision di Efeso, tempio dedicato al culto di Artemide  dea cacciatrice e lunare,  era una dei centri di culto più famosi e potenti del mondo mediterraneo, poi distrutto da un incendio. La visita di questa imponente e ricchissima città è complessa e da fare possibilmente al tramonto. Addirittura stupefacenti sono la Biblioteca di Celso, del ii secolo dopo Cristo, il Tempio di Adriano, le case a terrazza lungo la Via dei Cureti, con magnifici affreschi, e la fontana di Adriano. Se si amano i musei vale la pena di arrivare a Selcuk, dove sono conservati i reperti di Efeso e i resti dell’Artemision.  Non lontano Kusadasi, rinomata città balneare.

APHRODISIA

La città di Afrodite nata nel III  millennio a.C. divenne famosa nei secoli per il culto della Dea dell’Amore che si estinse solamente per opera dei Bizantini.Di quel passato splendore sono rimasti lo stadi, uno dei meglio conservati di tutta l’antichità, le sue file di gradini ospitavano sino a 30.000 persone, un teatro e un odeon inseriti in un contesto particolarmente suggestivo.

DOCUMENTI D’IDENTITÀ
Per i turisti italiani che si recano in Turchia con viaggi organizzati da Tour Operators non è necessario il passaporto: basta la semplice carta d’identità (valida per l’espatrio con almeno sei mesi di validità residua). Le carte di identità elettroniche con rinnovo cartaceo non vengono riconosciute come valide. Non è richiesto alcun visto.


Mappa

Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?

Compila il modulo qui sotto e ti contatteremo per creare insieme il tuo viaggio


Riferimenti contatto


Tutto quello che vuoi raccontarci (domande, richieste particolari, altro...)


Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!